Elysium [Full HD]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super

    Group
    Founder e Amministratore Unico
    Posts
    507
    Punteggio
    +50

    Status
    Anonymous

    Elysium



    ★ Locandina ★

    elysium-locandina



    ★ Presentazione del film ★

    Elysium, film di fantascienza del 2013 scritto e diretto da Neill Blomkamp, con protagonisti Matt Damon e Jodie Foster, riprende un'ambientazione distopica, invero non troppo originale. La premessa più che abusata è ormai divenuta canonica, e si può far risalire fino a Metropolis (parlando esclusivamente di cinema): una Terra ormai alla deriva, in cui l'inquinamento e la desolazione la fanno da padroni è abitata da una massa sterminata di poveri che si barcamenano come possono.

    A controllare che non vi sia una rivolta un esercito di robot alla dirette dipendenze degli abitanti di Elysium, una stazione orbitale in cui pochi privilegiati ricchi vivono (grazie allo sfruttamento dei poveri) in una sorta di paradiso in cui le malattie sono state sconfitte e ogni lusso è disponibile.

    Lo spiega lo stesso Blomkamp: "Il concetto che è al centro del film è che la gente di Elysium è straricca e usa le proprie risorse per creare un ambiente tutto per sé, separato, sintetico, quasi ermetico. Da questo punto di vista Elysium è l'altra medaglia di una invasione aliena: siamo ancora alle prese col tema dell'uomo che tenta di proteggere il proprio stile di vita, ma invece di combattere sulla Terra scappa nello spazio."



    ★ Informazioni generali ★

    Titolo originale: Elysium
    Lingua originale: inglese
    Paese di produzione: Stati Uniti d'America
    Anno: 2013
    Durata: 109 minuti
    Genere: azione, fantascienza, drammatico, thriller
    Valutazione IMDb: 6,7/10
    Valutazione Mymovies: 2,7/5
    Valutazione Comingsoon: 3,8/5



    ★ Sinossi ★

    Nell'anno 2154, esistono due classi di essere umani: i benestanti che vivono su una incontaminata stazione spaziale costruita dall'uomo e chiamata Elysium, e il resto della popolazione che vive in un sovrappopolato e disastrato pianeta Terra. Le persone sulla Terra sono disperate e vorrebbero fuggire dal crimine e dalla povertà dilaganti. Inoltre, hanno un drammatico bisogno di cure mediche disponibili soltanto su Elysium. Purtroppo, ad Elysium le legge anti-immigrazioni e le forze in atto per preservare il lussuoso stile di vita dei propri cittadini sono ferree. L'unica persona che ha qualche possibilità di portare equilibrio tra questi due mondi è Max (Matt Damon), un uomo ordinario con un disperato bisogno di entrare ad Elysium. Con la vita appesa ad un filo, Max dovrà suo malgrado affrontare una missione pericolosissima che lo vedrà ostacolare il Segretario di Elysium Delacourt (Jodie Foster) e le sue forze armate. Eppure, se Max riuscirà a trovare un varco, potrebbe non soltanto salvare la propria vita ma anche quella di milioni di abitanti del pianeta Terra.



    ★ Trailer ★

    icona-streaming Guarda il teaser trailer ufficiale in italiano

    icona-streaming Guarda il trailer ufficiale in italiano



    ★ Cast ★

    Regia: Neill Blomkamp
    Soggetto: Neill Blomkamp
    Sceneggiatura: Neill Blomkamp
    Produttore: Simon Kinberg, Victoria Burkhart
    Produttore esecutivo: Sue Baden-Powell, Bill Block, Elliot Ferwerda
    Casa di produzione: Sony Pictures Entertainment, Media Rights Capital, QED International, Simon Kinberg Productions, TriStar Pictures
    Distribuzione (in Italia): Warner Bros. Pictures
    Fotografia:Trent Opaloch
    Montaggio: Julian Clarke, Lee Smith
    Musiche: Ryan Amon
    Scenografia: Philip Ivey
    Costumi: April Ferry
    Trucco: Fay von Schroeder
    Sfondi: Peter Lando


    (Tabella personaggi/interpreti/doppiatori in allestimento...)



    ★ Qualità ★

    logo-1080p-dts5.1-dd5.1

    Formato video: MKV ad altissima definizione (risoluzione: 1920x804 pixel; fonte: BDRip)

    Lingue e formati audio:

    1. Italiano: DTS a 5.1 canali [bitrate: 1536 kbps]
    2. Italiano: Dolby Digital a 5.1 canali [bitrate: 640 kbps]
    3. Inglese: DTS a 5.1 canali [bitrate: 1536 kbps]
    4. Inglese: Dolby Digital a 5.1 canali [bitrate: 640 kbps]

    Sottotitoli:

    1. Italiano (forzati)
    2. Italiano (completi)
    3. Inglese (forzati)
    4. Inglese (completi)

    N.B. L'ascolto in multicanale (e, più in generale, nelle codifiche Dolby Digital e DTS), la scelta della lingua e la visualizzazione dei sottotitoli completi (italiani od inglesi che siano) sono operazioni eseguibili soltanto attraverso il download.
    Nello streaming, l'audio è in due canali (formato: AAC a 160 kbps), la lingua parlata è l'italiano ed i sottotitoli sono presenti solo nelle parti in cui si rivelano necessari per la comprensione (vedasi spezzoni in lingua originale, cartelli, ecc.).



    ★ Trama completa ★


    Nel 2154, l'umanità risulta divisa in due caste: pochi eletti, i ricchi, che vivono su una enorme stazione spaziale chiamata Elysium, orbitante immediatamente intorno alla Terra, lussuosa, avveniristica e fornita di un perfetto ecosistema terrestre, e i poveri, che vivono sul pianeta Terra, ormai sovrappopolato, malsano e poco abitabile perché in forte degrado. Il governo di Elysium stabilisce leggi sempre più rigide contro l'immigrazione, per preservare il lusso e il benessere dei pochi privilegiati e per fermare le persone che, dalla Terra, continuamente tentano di giungere sulla stazione come clandestini, giungendo ad abbattere con missili le navicelle non autorizzate che entrano nello spazio aereo di Elysium, uccidendo senza il minimo rimorso tutte le persone a bordo.

    Il protagonista, Max Da Costa, è un giovane operaio ed ex ladro d'auto pregiudicato che vive e lavora sulla Terra, nella principale ditta produttrice di robot del pianeta, droidi che vengono poi usati a scopo militare, come corpo di polizia automatizzato o come corpo di vigilanza su Elysium. Max è cresciuto in un orfanotrofio gestito da alcune suore, una delle quali gli regala un giorno un medaglione contenente una foto satellitare della Terra, affinché egli possa vedere "come siamo belli noi da lassù". Dell'orfanotrofio è ospite anche la bella Frey Santiago, della quale Max era innamorato e a cui, da bambino, aveva promesso di portarla un giorno su Elysium.

    Un giorno, a causa di un incidente in fabbrica con un portellone, Max rimane esposto a una enorme dose di radiazioni, che, secondo i robot medici, lo uccideranno nel giro di cinque giorni. L'unica speranza che rimane a Max è raggiungere in fretta Elysium, dove è possibile utilizzare le avanzatissime capsule mediche, in grado di guarire in pochi secondi qualunque malattia o danno fisico anche molto grave a condizione che il cervello del paziente non sia danneggiato. Max accetta quindi di svolgere una pericolosissima missione su incarico di Spider, il capo di una banda criminale che invia clandestinamente, a caro prezzo, i terrestri su Elysium.

    Per conto di Spider, Max e il suo migliore amico Julio dovranno rapire John Carlyle, il direttore della fabbrica in cui lavorava Max, copiando i dati nascosti nel suo cervello per ottenere l'accesso a Elysium. Carlyle ha appena stretto un accordo, in gran segreto, con Jessica Delacourt, rigidissimo ministro della difesa di Elysium responsabile e promotrice delle stragi di clandestini, allo scopo di resettare il sistema di controllo informatico della stazione spaziale e realizzare un colpo di stato per deporre il presidente in carica, ritenuto troppo tollerante verso gli immigrati, e sostituirlo con la stessa Delacourt. Carlyle pertanto custodisce all'interno del proprio cervello i dati necessari alla riscrittura del sistema che decreta chi deve governare Elysium e chi può accedervi. Max viene armato ed equipaggiato con un potente esoscheletro meccanico collegato al suo sistema nervoso, in grado di renderlo fisicamente forte come un droide. La missione sembra inizialmente riuscire: Max e i suoi uomini riescono a intercettare la navicella di Carlyle, a distruggere i suoi due droidi da difesa e a trasferire nel cervello di Max i preziosi dati prima che Carlyle muoia per le ferite riportate, ma l'improvviso attacco del mercenario potenziato C.M. Kruger, uno psicopatico agente infiltrato sulla Terra al servizio della Delacourt, fa precipitare le cose. Kruger con i suoi uomini uccide Julio e gli altri compagni di Max. Gravemente ferito, Max riesce a fuggire con i dati nella sua testa e a rifugiarsi a casa della vecchia amica Frey, ora infermiera, che lo cura. Lì Max scopre che Frey ha una bambina, Mathilda, malata di leucemia in fase terminale.

    Spider scopre ora la verità sull'enorme importanza dei dati estratti a Carlyle, quindi Max, disperato, decide di tentare il tutto per tutto da solo: ricattare i signori della città volante in cambio della salvezza. Per farlo, si consegna spontaneamente a Kruger (che intanto ha rapito Frey e Mathilda), salendo sulla navicella del mercenario con una granata in mano, minacciando di farsi esplodere e di conseguenza distruggere i dati che ha nel cervello. Kruger acconsente a condurlo sulla stazione spaziale.

    Appena giunti nei cieli di Elysium, Kruger con i suoi due scagnozzi cerca di avere la meglio su Max. Nella lotta la granata esplode in faccia a Kruger distruggendogli il volto e fa schiantare il velivolo. Frey esce dal rottame e porta Mathilda, ormai in coma, alla più vicina capsula medica, ma la macchina non si attiva in quanto non riconosce la bambina come cittadina registrata di Elysium. Max viene fatto prigioniero e condotto nel laboratorio del centro governativo, dove la Delacourt intende estrargli i dati dalla mente anche a costo di ucciderlo. Kruger, riportato in vita in una capsula medica (che gli ha ricostruito completamente il volto) e furioso, si ribella al ministro della difesa, uccidendo la donna e seminando il panico nella struttura, per poi armarsi con un esoscheletro come quello di Max per affrontarlo alla pari, al fine di impossessarsi dei dati e diventare egli stesso il signore di Elysium. Nel frattempo, Spider giunge a sua volta dalla Terra con una navetta assieme ai suoi uomini, deciso a ottenere l'aiuto di Max per liberare i terrestri dalla loro condizione di schiavi.

    Max riesce a liberarsi e a fuggire dal laboratorio, liberando anche Frey e la figlia, tenute prigioniere nell'armeria. Mentre un uomo di Spider le conduce alla ricerca di un'altra capsula medica, Max cerca di raggiungere assieme a Spider il computer centrale di Elysium per riprogrammarlo, ma deve affrontare in un ultimo scontro il pazzoide Kruger, avendo infine la meglio sul mercenario potenziato, che cerca fino all'ultimo di ucciderlo.

    A questo punto Max collega, con l'aiuto di Spider, la propria mente al computer di Elysium, consapevole che lo scaricamento dei dati lo ucciderà, a causa di una misura di protezione estrema che Carlyle aveva impostato in origine. Dopo avere dato l'addio a Frey, Max morirà ricordando le parole della suora che lo aveva accudito e gli aveva predetto che lui era una persona speciale e nella vita avrebbe realizzato grandi cose. Il sistema viene così riprogrammato in modo da rendere tutti i terrestri cittadini di diritto di Elysium, di cui Spider diventerà presidente. Mathilda può guarire dalla sua malattia, perché grazie alla nuova legge le capsule mediche la riconoscono. Il computer centrale inizia a inviare automaticamente droidi e capsule mediche in tutto il mondo, consentendo agli abitanti della Terra di beneficiare delle innovative tecnologie di Elysium. È l'inizio di una nuova era di felicità e salute, resa realtà dal nobile gesto di Max Da Costa.




    ★ Produzione, budget e riprese ★


    Nel febbraio 2011 il regista Neill Blomkamp mostra il progetto alla società Media Rights Capital, la quale si dimostra interessata a portare la pellicola sul grande schermo. Successivamente la Sony Pictures Entertainment acquista i diritti del film, proponendo un'offerta superiore ad altre case di produzione statunitensi.

    Il budget del film è di 115 milioni di dollari.

    Le riprese del film iniziano il 25 luglio 2011 e terminano il 30 settembre, mentre alcune scene vengono aggiunte successivamente e girate nel mese di ottobre. Esse si svolgono tra Messico e Canada, tra le città di Punta Mita, Città del Messico, Vancouver e Surrey.




    ★ Distribuzione ★


    Il primo trailer del film è mostrato l'8 aprile 2013 durante una conferenza stampa indetta dalla Sony a Los Angeles. Il trailer è diffuso online il giorno seguente, 9 aprile, seguito il giorno dopo anche dalla versione italiana. Il trailer italiano definitivo è invece diffuso online il 5 luglio 2013.

    Inizialmente la pellicola era stata programmata per la fine del 2012. La data di uscita fu poi spostata all'8 marzo 2013; anche questa data fu però rinviata per non incrociarsi con il film Il grande e potente Oz. La data di uscita nelle sale cinematografiche statunitensi è stata infine spostata al 9 agosto 2013, mentre in Italia è stata fissata per il 29 agosto 2013.




    ★ Critica ★


    Dopo 4 anni dal folgorante esordio con District 9, torna Neill Blomkamp con la sua fantascienza distopica e profondamente umana. Al suo primo film hollywoodiano, il giovane talento sudafricano riesce a non farsi fagocitare dalle star protagoniste e dal grosso budget e resta fedele ai temi e allo stile che gli sono propri, facendo del film una sentita riflessione del mondo in cui viviamo. Alto tasso di azione, spettacolo e divertimento completano l'impresa. Al fianco di Jodie Foster, Matt Damon e Alice Braga si rivede l'attore feticcio di Blomkamp, Sharlto Copley, qua veste di killer psicopatico. (Daniela Catelli)




    Per ulteriori informazioni sul film, clicca QUI!




    ★ Film ★


    icona-streaming Guarda in streaming      icona-download Download momentaneamente non disponibile


    icona-streaming-alternativo Guarda attraverso lo streaming alternativo      icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile


    icona-info Informazioni tecniche sul file non disponibili


    ★ ★ ★


    Nota bene:


    Se il download e lo streaming principali non funzionano, utilizza quelli alternativi.
    Se anche questi ultimi ti danno problemi, clicca QUI per riportare il malfunzionamento!

    Il ripristino del film verrà effettuato il prima possibile.



    Edited by Admin FoC - 6/9/2015, 12:17
     
    .
0 replies since 4/8/2015, 19:08   139 views
  Share  
.