Freccero in pensione dal 5 agosto

chi prenderà la direzione di Rai 4 diventata cult grazie a Freccero?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albèrto
        Like  
     
    .

    User deleted


    3442yyq


    Da tvblog.it:

    Dall’autunno 2013 non ci sarà solo una Rai senza Daniel Toaff, illuminato papà de La vita in diretta messo alla porta dal 30 luglio. Ma anche una Rai orfana di Carlo Freccero.

    Secondo quanto annunciato dall’autore e produttore Gregorio Paolini, sul suo blog, il Direttore di Rai 4 andrà in pensione dal 5 agosto 2013. La tv di stato avrebbe deciso di “liberarsi” anche di lui nell’ottica della spending review.

    Lo stesso Paolini scongiura l’ipotesi che la Rai possa continuare ad avvalersi di Freccero per delle consulenze, visto il costo delle stesse e la scomodità di avere in casa un genio visionario:
    CITAZIONE
    Mettiamo che tutti i difetti che vengono attribuiti a Carlo Freccero siano reali: è egoriferito, non sa tenere i conti, è imprevedibile, non è aziendalista, “mi ha creato un sacco di casini”, non ha spirito gregario.

    Poi, però, Paolini - scettico sulla positività del ricambio della classe dirigente - aggiunge da buon vecchio amico di Freccero (con cui ha lavorato in passato ai tempi della sue storica direzione di RaiDue e agli albori di Rai 4 con Sugo):
    CITAZIONE
    L’idea di fondo di tanti che si sono accinti a mettere mano all’azienda pubblica televisiva è che fare tv sia qualcosa di non molto diverso dall’occuparsi di autostrade, o linee aeree o provider telefonici. Quindi: riportiamo tutto a una sana gestione aziendale e le cose torneranno a posto. Peccato che questo non basti (…). La tv, anche nell’era di internet, è tuttora protagonista della comunicazione. Ma è sempre televisione. Quindi il contenuto è ancora una volta sovrano. Ancora più di prima. Il contenuto, il brand, l’ispirazione editoriale. Servono visionari. Allora rinunciare a uno come Freccero non sembra un’operazione lungimirante. Proprio perché è impossibile ricondurre Carlo Freccero allo schema e ai ruoli di un funzionario tv.

    E, aggiunge il sottoscritto, senza Freccero - a meno che non sia riuscito a chiudere il palinsesto autunnale - possiamo ampiamente scordarci di vedere le ultime due stagioni di Fisica o chimica su Rai 4. La teen-serie, dopo le polemiche di Libero che giocarono a Freccero la sospensione, era andata incontro alla soppressione dal daytime. Una volta revocata la sospensione da una delibera dell’Agcom, sarebbe dovuta tornare a gennaio, ma poi la sesta stagione in prima tv è slittata al prossimo autunno. Peccato che molti si siano già arresi alle puntate in lingua originale con i sottotitoli pubblicate su YouTube.

    Quanto agli estimatori di Freccero, di certo continueremo a vederlo nella sua nuova veste di opinionista dei talk show: quest’anno è stato ospite a Che tempo che fa e ha spesso tenuto banco a Servizio pubblico e Piazza pulita.

    P.S. La notizia è stata confermata da Rai 4.

    Edited by Albèrto - 18/7/2013, 20:11
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fenomenale

    Group
    Member
    Posts
    373
    Punteggio
    +94
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Come immaginavo...
     
    .
  3. flaviomerlino
        Like  
     
    .

    User deleted


    che schifo.... ma dico siamo nel 2013 e l'italia è ancora nel 500...che schifo
     
    .
2 replies since 11/7/2013, 19:38   75 views
  Share  
.