Ano Hana - Prima ed unica stagione [Full HD]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super

    Group
    Founder e Amministratore Unico
    Posts
    507
    Punteggio
    +50

    Status
    Anonymous

    Ano Hana:

    ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno



    ★ Locandina ★

    ano-hana-locandina


    ★ Informazioni generali ★

    Titolo originale in giapponese: あの日見た花の名前を僕達はまだ知らない。
    Titolo originale in rōmaji: Ano hi mita hana no namae o bokutachi wa mada shiranai.
    Lingua originale: giapponese
    Paese: Giappone
    Reti giapponesi: Fuji TV (noitaminA), BS Fuji, Kansai TV, Tōkai TV
    1ª TV giapponese: 14 aprile – 23 giugno 2011
    Episodi: 11 (completa)
    Durata episodi: 24 min
    Distributore italiano: Dynit
    Rete italiana: Rai 4
    1ª TV italiana: 5 febbraio – 15 aprile 2012
    Episodi italiani: 11 (completa)
    Durata episodi italiani: 24 min
    Genere: dramma, sentimentale, soprannaturale
    Valutazione IMDb: 8,5/10
    Valutazione AnimeClick: 6,3/10



    ★ Sinossi ★

    L’infanzia di Jinta Yadomi e dei suoi amici è scossa della morte di Meiko Honma, compagna di giochi conosciuta da tutti come “Menma”. Anni dopo, quando ormai i ragazzi non sono più amici, Jinta inzia a vedere improvvisamente il fantasma di Menma, che lo tormenta affinché esaudisca un desiderio che lei aveva da bambina, ma di cui si è dimenticata. Jinta sarà costretto, suo malgrado, a riunire la vecchia compagnia di amici di quegli anni spensierati: “I Super Busters della Pace”.



    ★ Trailer ★

    icona-streaming Guarda il trailer ufficiale in italiano



    ★ Presentazione dell'anime ★

    AnoHana è sicuramente uno degli anime che ha riscosso maggior successo nella stagione primaverile 2011; nonostante la serietà della trama e dei temi trattati, i pochissimi episodi e la situazione sociale in Giappone (colpito dal terremoto proprio poco prima dell'inizio della serie) è riuscito lo stesso a commuovere milioni di spettatori. Trasmesso nello spazio televisivo di noitaminA, famoso per proporre – in un'epoca di anime tratti da manga o novel, o puramente commerciali – prodotti per un pubblico adulto, con trame impegnate e splendide animazioni, AnoHana si è rivelato vero e proprio fenomeno televisivo, riuscendo a scalzare nei sondaggi tutti i (validissimi) concorrenti.

    La storia si focalizza su 6 ragazzi amici d'infanzia facenti parte di un gruppo di gioco da loro stessi denominato "Super Busters della Pace". Durante l'infanzia si verifica un incidente che porta alla morte di Menma, una ragazza del gruppo. L'anime ha inizio diversi anni dopo, quando i rimanenti 5 ragazzi sono cresciuti finendo per separasi, ma senza mai riuscire a superare quel trauma infantile.
    È allora però, che a casa di uno di loro, Jintan, ormai diventato un hikikomori sempre chiuso in casa senza neppure andare più a scuola, riappare Menma come fantasma. Menma è in grado di interagire con gli oggetti, ma solo Jintan è in grado di vederla e sentirla. Menma afferma di essere tornata perché desidera che Jintan esaudisca un suo desiderio, ma non ricorda esattamente di cosa si tratta.

    Da questo punto in poi, la trama è ovviamente prevedibile, e il regista non gioca mai con lo spettatore né cerca di ingannarlo. La storia è semplice e diretta e la forza di Anohana è qui: non nella storia ma nel come viene raccontata. La storia di per sé infatti potrebbe facilmente mettere in evidenza alcune contraddizioni connaturate all'elemento soprannaturale. Menma è morta da bambina, ma appare a Jintan cresciuta, inoltre è in grado di interagire con gli elementi circostanti, ma non fa mai nulla per rendere palese la propria presenza, e gli altri personaggi sembrano abbastanza distratti da non accorgersene mai.
    Ad ogni modo Nagai evita di cadere nei cliché di storie del genere non focalizzandosi sui sentimenti dei ragazzi, ma più sui loro rimorsi e sui loro sensi di colpa. Infatti Menma non è tornata per aiutare a riappacificare i "super busters della pace", o per far loro dimenticare il dolore della sua perdita. Menma, pur comportandosi spesso in modo infantile, riesce a far sì che i ragazzi si confrontino con il proprio dolore, con i propri problemi e che accettino la tragedia che troppo presto ha spezzato la loro infanzia. Il riappacificarsi non è che una conseguenza; confrontarsi con le tragedie che la vita può riservare non è facile, ma cercare di superarle non significa doverlo fare da soli.

    E così, l'elemento soprannaturale si armonizza benissimo con la trama e riesce ad alzare il livello emozionale a livello altissimo senza dover ricorrere a forzature nel bene o nel male che potrebbero soddisfare lo spettatore sul momento, ma che lascerebbero un forte senso di inganno e insoddisfazione ad una seconda rilettura (un titolo per tutti è Clannad).



    ★ Cast ★

    Regia: Tatsuyuki Nagai
    Soggetto: Mari Okada
    Musiche: Remedios
    Studio: A-1 Pictures

    PersonaggiDoppiatori giapponesiDoppiatori italiani
    Jinta "Jintan" Yadomi (bambino)Mitsumi TamuraAndrea Mete
    Jinta "Jintan" Yadomi (ragazzo)Miyu IrinoAndrea Mete
    Meiko "Menma" HonmaAi KayanoSerena Clerici
    Naruko "Anaru" AnjōHaruka TomatsuBenedetta Ponticelli
    Atsumu "Yukiatsu" Matsuyuki (bambino)Asami SetoPaolo De Santis
    Atsumu "Yukiatsu" Matsuyuki (ragazzo)Takahiro SakuraiPaolo De Santis
    Chiriko "Tsuruko" TsurumiSaori HayamiJolanda Granato
    Tetsudō "Poppo" Hisakawa (bambino)Aki ToyosakiRenato Novara
    Tetsudō "Poppo" Hisakawa (ragazzo)Takayuki KondōRenato Novara



    ★ Qualità ★

    logo-1080p-dd2.0-dts2.0

    Formato video: MKV ad altissima definizione (risoluzione: 1920x1080 pixel; fonte: BDRip)

    Formati audio:

    1. DTS a 2.0 canali [bitrate: 639 kbps] (italiano)
    2. AC3 - Dolby Digital a 2.0 canali [bitrate: 192 kbps] (italiano)
    3. DTS a 2.0 canali [bitrate: 639 kbps] (giapponese)
    2. AC3 - Dolby Digital a 2.0 canali [bitrate: 192 kbps] (giapponese)

    Lingue: italiana e giapponese

    Sottotitoli:

    1. Italiano (forzati)
    2. Italiano (completi)

    N.B. L'ascolto nelle codifiche Dolby Digital e DTS, la scelta della lingua e la visualizzazione dei sottotitoli completi sono operazioni eseguibili soltanto attraverso il download.
    Nello streaming, l'audio è in due canali (formato: AAC a 160 kbps), la lingua parlata è l'italiano ed i sottotitoli sono presenti solo nelle parti in cui si rivelano necessari per la comprensione (vedasi spezzoni in lingua originale, cartelli, ecc.).



    ★ Trama generale ★

    La storia di Ano Hana ruota attorno ad un gruppo di amici di infanzia, Jinta Yadomi (detto affettuosamente Jintan) leader dei bambini, Meiko Honma (Menma) dolcissima e sensibile, Naruko Anjo (Anaru), Atsumu Matsuyuki (Yukiatsu), Chiriko Tsurumi (Tsuruko) e Testudo Hisakawa (Poppo). Nella loro ultima estate assieme sono soliti ritrovarsi e giocare nella loro base segreta, fingendo di essere degli eroi che salvano il mondo, i “Super Peace Busters”. Poi un giorno un'incomprensione, un litigio e una sfortunata serie di eventi portano alla morte di Menma, che annega nel fiume.

    Dieci anni dopo l'incidente, il gruppo di amici è ormai diviso; ognuno ha intrapreso strade diverse, divisi da scelte di vita o dalla scuola frequentata (in Giappone è importantissimo essere ammessi in una “scuola di serie A”, altrimenti vieni considerato quasi spazzatura) eppure segretamente nessuno di loro è ancora riuscito a scendere a patti con la morte di Menma. In special modo Jintan, ex-leader dei Super Peace Busters, vive una vita quasi da recluso; deluso per non essere riuscito ad entrare nella scuola che desiderava, passa tutto il giorno in casa a non fare nulla, vivendo una vita “sospesa”.
    Però Jintan ha un segreto: ogni estate infatti viene visitato dalla “bestia dell'estate”, ovvero il fantasma di Menma, che solo lui può vedere. E' un fantasma però molto atipico; invece di apparire come la bambina che Menma era quand'è morta, ha l'aspetto di un'adolescente. Riesce inoltre ad interagire con gli oggetti e a far disperare Jintan con la sua sola presenza, poiché egli la crede una mera allucinazione causata dal rimpianto.

    Però durante la decima estate dalla sua morte, Jintan capisce che quella non è un'illusione, e per la prima volta si appresta ad ascoltare davvero ciò che Menma ha da dirgli: la ragazza infatti vuole che lui soddisfi il suo desiderio per poter “andare oltre”. L'unico problema è che lei non si ricorda ciò che desiderava prima di morire, e così Jintan dovrà riunire attorno a sé il vecchio gruppo di amici, ragazzi disillusi e chiusi in sé stessi, per scoprire il “vero desiderio” di Menma ma anche per imparare cosa significa davvero vivere, e andare anche lui “oltre”.



    ★ Critica ★

    Ano Hana è fondamentalmente una storia di crescita. I personaggi crescono venendo a contatto in modo diretto e brutale con la morte, apprendono che l'immortalità dell'infanzia è solo un'illusione e anche una bambina come Menma può morire. Menma soffre perché anche se il suo corpo è cresciuto, lei è rimasta ferma nel tempo, congelata in quell'estate dei suoi sei anni, e nessuno – tranne Jintan, che inizialmente però non crede alla sua esistenza – riesce a vederla o a parlare con lei. Tutti i suoi amici sono andati avanti e cresciuti ai suoi occhi, ma in realtà essi stessi non hanno mai superato quella malinconica e tragica estate, restando anche loro in un certo senso “congelati nel tempo” e nel rimorso.

    Complessi di inferiorità, il confronto con la società adulta, la perdita di persone care, un amore mai sbocciato: non manca niente alla trama di AnoHana. Dei personaggi protagonisti nessuno è messo in secondo piano, tutti dovranno fare i conti con se stessi prima o poi e diventare adulti.

    Metaforicamente Menma è lì per compiere questo ultimo passo assieme ai suoi amici, così come sarebbe stato se la sua vita non fosse stata spezzata. Ma oltre i ragazzi vi sono altri personaggi di grande rilievo, come la madre di Menma, anch'essa ferma a quell'estate e incapace di lasciar andare la sua amata figlia, a discapito dell'altro figlio ancora vivo.

    Nonostante i temi cupi, non mancheranno le risate e le scene comiche; Menma non è il tipico fantasma pieno di rimpianti, anzi è un vento di gioia e speranza che scuote le vite (o non-vite) dei suoi amici, camminando assieme a loro, invisibile ma ancora amata, verso il cambiamento.

    Le animazioni sono pulite e fluide, i chara design dei personaggi ben fatti e non riciclati da altre serie. Una nota di merito gli sfondi, che riescono perfettamente a rendere l'atmosfera delle scene, e sono quasi sempre luminosi e pieni di colori. L'ending molto carina lascia una traccia di allegria e malinconia assieme, ma l'opening è in sé un piccolo capolavoro che riesce in meno di un minuto e mezzo ad immergere completamente lo spettatore nell'atmosfera dell'anime.



    Per ulteriori informazioni sulla serie, clicca QUI!



    ★ Episodi ★


    Nota bene:

    Se i download e gli streaming principali non funzionano, utilizza quelli alternativi.
    Se anche questi ultimi ti danno problemi, clicca QUI per riportare il malfunzionamento!

    Il ripristino degli episodi segnalati verrà effettuato il prima possibile.



    • 1. I Super Busters della pace [online]

    icona-streaming Guarda in streaming        icona-download Scarica sul PC (dimensione: 577 MB)

    icona-streaming-alternativo Guarda attraverso lo streaming alternativo        icona-download-alternativo Scarica attraverso il download alternativo

    icona-trama Leggi la trama completa dell'episodio        icona-info Visualizza informazioni tecniche sul file




    • 2. La valorosa Menma [online]

    icona-streaming Guarda in streaming        icona-download-off Download non disponibile

    icona-streaming-alternativo Guarda attraverso lo streaming alternativo        icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile

    icona-trama-off Trama dell'episodio non disponibile        icona-info-off Informazioni tecniche sul file non disponibili




    • 3. Il circolo 'Cerchiamo Menma' [online]

    icona-streaming Guarda in streaming        icona-download-off Download non disponibile

    icona-streaming-alternativo Guarda attraverso lo streaming alternativo        icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile

    icona-trama-off Trama dell'episodio non disponibile        icona-info-off Informazioni tecniche sul file non disponibili




    • 4. Il vestito bianco con un fiocchetto [online]

    icona-streaming Guarda in streaming        icona-download-off Download non disponibile

    icona-streaming-alternativo Streaming alternativo non disponibile        icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile

    icona-trama-off Trama dell'episodio non disponibile        icona-info-off Informazioni tecniche sul file non disponibili




    • 5. Tunnel [online]

    icona-streaming Guarda in streaming        icona-download-off Download non disponibile

    icona-streaming-alternativo Streaming alternativo non disponibile        icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile

    icona-trama-off Trama dell'episodio non disponibile        icona-info-off Informazioni tecniche sul file non disponibili




    • 6. Dimenticami, ma non dimenticarmi [in coda]

    icona-streaming-off Streaming non disponibile        icona-download-off Download non disponibile

    icona-streaming-alternativo Streaming alternativo non disponibile        icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile

    icona-trama-off Trama dell'episodio non disponibile        icona-info-off Informazioni tecniche sul file non disponibili




    • 7. Il vero desiderio [in coda]

    icona-streaming-off Streaming non disponibile        icona-download-off Download non disponibile

    icona-streaming-alternativo Streaming alternativo non disponibile        icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile

    icona-trama-off Trama dell'episodio non disponibile        icona-info-off Informazioni tecniche sul file non disponibili




    • 8. I wonder [in coda]

    icona-streaming-off Streaming non disponibile        icona-download-off Download non disponibile

    icona-streaming-alternativo Streaming alternativo non disponibile        icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile

    icona-trama-off Trama dell'episodio non disponibile        icona-info-off Informazioni tecniche sul file non disponibili




    • 9. Tutti e Menma [in coda]

    icona-streaming-off Streaming non disponibile        icona-download-off Download non disponibile

    icona-streaming-alternativo Streaming alternativo non disponibile        icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile

    icona-trama-off Trama dell'episodio non disponibile        icona-info-off Informazioni tecniche sul file non disponibili




    • 10. Fuochi d'artificio [in coda]

    icona-streaming-off Streaming non disponibile        icona-download-off Download non disponibile

    icona-streaming-alternativo Streaming alternativo non disponibile        icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile

    icona-trama-off Trama dell'episodio non disponibile        icona-info-off Informazioni tecniche sul file non disponibili




    • 11. Il fiore sbocciato quell'estate [in coda]

    icona-streaming-off Streaming non disponibile        icona-download-off Download non disponibile

    icona-streaming-alternativo Streaming alternativo non disponibile        icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile

    icona-trama-off Trama dell'episodio non disponibile        icona-info-off Informazioni tecniche sul file non disponibili



    Edited by Admin FoC - 23/10/2015, 19:07
     
    .
0 replies since 28/7/2015, 23:18   676 views
  Share  
.