V per Vendetta [Full HD]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Super

    Group
    Founder e Amministratore Unico
    Posts
    507
    Punteggio
    +50

    Status
    Anonymous

    V per Vendetta



    ★ Locandina ★

    v.per.vendetta-locandina



    ★ Presentazione del film ★

    V per Vendetta è un film del 2005 diretto da James McTeigue.
    Il film, un cocktail "esplosivo" che unisce effetti speciali ad un ritmo incalzante non privo di efficacia, è tratto dal romanzo grafico V for Vendetta, scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd, prodotto e adattato per il grande schermo dai fratelli Wachowski.

    L'uscita del film, originariamente prevista per il 4 novembre 2005, fu posticipata per motivi di produzione al 17 marzo 2006. Il creatore del graphic novel Alan Moore, come nel caso di altre trasposizioni cinematografiche di sue opere (La vera storia di Jack lo squartatore, La leggenda degli uomini straordinari, Constantine e Watchmen), si è totalmente dissociato dalla produzione, ritenendosi molto deluso dal risultato finale della pellicola. Il disegnatore di V for Vendetta, David Lloyd, si è invece dichiarato soddisfatto del film.
    V for Vendetta è visto da molti gruppi politici come un'allegoria dell'oppressione da parte dei governi; libertari e anarchici lo hanno spesso usato per promuovere le proprie idee politiche. David Lloyd a questo proposito dichiarò che: "La maschera di Guy Fawkes ora è diventata un marchio collettivo e un'espressione conveniente da usare nelle proteste contro la tirannia - ed io sono felice che le persone la usino. Sembra una cosa di unico, che un'icona della cultura popolare sia usata in questa maniera".



    ★ Informazioni generali ★

    Titolo originale: V for Vendetta
    Lingua originale: inglese
    Paese di produzione: Stati Uniti d'America, Regno Unito, Germania
    Anno: 2005
    Durata: 132 minuti
    Genere: drammatico, azione
    Valutazione IMDb: 8,2/10
    Valutazione Mymovies: 3,3/5
    Valutazione Comingsoon: 4,6/5



    ★ Sinossi ★

    Il film si svolge in un'immaginaria Gran Bretagna del futuro, governata con il pugno di ferro da un regime totalitario ed una tirannia mediatica degna di un romanzo orwelliano, a cui un misterioso uomo mascherato che si fa chiamare "V" dichiara guerra. Anarchico radicale, carismatico, spietato, straordinariamente esperto nell'arte del combattimento e dell'inganno e desideroso di riportare liberà e giustizia in cui vivono oramai autoritarismo ed intolleranza verso chiunque non aderisca al sistema, "V" provoca una serie di atti terroristici cercando di esortare i suoi concittadini a ribellarsi alla tirannia e all'oppressione. In questa sua lotta solitaria il giovane troverà un'inaspettata alleata, Evey Hammond, una ragazza da lui stesso salvata dalle grinfie della polizia segreta.



    ★ Trailer ★

    icona-streaming Guarda il primo trailer ufficiale in lingua originale (inglese)

    icona-streaming Guarda il secondo trailer ufficiale in lingua originale (inglese)

    icona-streaming Guarda il secondo trailer ufficiale in lingua originale (inglese) sottotitolato in italiano

    icona-streaming Guarda il secondo trailer ufficiale in italiano



    ★ Cast ★

    Regia: James McTeigue
    Soggetto: Alan Moore e David Lloyd (graphic novel)
    Sceneggiatura: Andy Wachowski, Lana Wachowski
    Produttore: Lana Wachowski, Andy Wachowski, Grant Hill, Joel Silver, Lorne Orleans, Roberto Malerba, Henning Molfenter, Jessica Alan
    Produttore esecutivo: Benjamin Waisbren
    Casa di produzione: Virtual Studios, Silver Pictures
    Distribuzione (in Italia): Warner Bros. Pictures
    Fotografia: Adrian Biddle
    Montaggio: Martin Walsh
    Effetti speciali: Till Hertrich, Michael Luppino, Uli Nefzer, Paul Corbould, Herbert Blank, Norman Ernst, Wolfgang Higler
    Musiche: Dario Marianelli
    Scenografia: Owen Paterson
    Costumi: Sammy Sheldon

    (Tabella personaggi/interpreti/doppiatori in allestimento...)



    ★ Qualità ★

    1080p-DD5

    Formato video: MKV ad altissima definizione (risoluzione: 1920x800 pixel; fonte: BDRip)

    Lingue e formati audio:

    1. Italiano: Dolby Digital a 5.1 canali [bitrate: 384 kbps]
    2. Inglese: Dolby Digital a 5.1 canali [bitrate: 384 kbps]

    N.B. L'ascolto in multicanale (e, più in generale, nella codifica Dolby Digital) e la scelta della lingua sono operazioni eseguibili soltanto attraverso il download.
    Nello streaming, l'audio è in due canali (formato: AAC a 160 kbps) e la lingua parlata è l'italiano.



    ★ Trama completa ★


    Fra il 2005 ed il 2015 il Regno Unito e gran parte del resto del mondo hanno attraversato una fase bellica ed un periodo socio-politico instabile, con proteste civili che sfociavano spesso in guerriglie urbane. Nel 2015 un partito nazionalista, è riuscito a ottenere un largo consenso, utilizzando la paura come catalizzatore, organizzando attentati biologici (attribuiti a sedicenti "terroristi"), vincendo le elezioni politiche con successo; Adam Sutler si è fatto nominare Alto Cancelliere, instaurando un regime dittatoriale e totalitario, che perseguita gli oppositori politici e le minoranze (musulmani, ebrei, neri, omosessuali, ecc.).

    Altri membri importanti del partito sono Peter Creedy, a capo della polizia segreta, che ambisce però a diventare il nuovo dittatore; Lewis Prothero, influente anchorman soprannominato "la Voce di Londra"; Dascombe, capo redazione della più importante emittente televisiva del Paese, e infine Eric Finch, ispettore capo della polizia di Londra che, seppur membro di "Fuoco Norreno" da ventisette anni, non ne condivide pienamente i metodi. Nel 2019 la Gran Bretagna è dunque stabilmente governata da un regime repressivo che tiene sotto scacco l'opinione pubblica e la vita degli individui grazie al controllo assoluto sui mass media e ad una spietata polizia segreta. Il risultato finale è la pace civile in cambio della perdita delle libertà individuali. Il popolo decide di accettare questo compromesso.

    Poco tempo dopo tuttavia il sistema viene turbato dalle azioni di un misterioso uomo di ideologia anarchica, che si presenta solo con il nominativo di V. Egli si cela dietro la sorridente maschera di Guy Fawkes, cospiratore cattolico che nel 1605 cercò di far saltare in aria il parlamento inglese con un attentato sventato all'ultimo (congiura delle polveri).

    V si rivela gradualmente come un uomo-cavia miracolosamente sopravvissuto a terrificanti esperimenti biologici condotti nei campi di concentramento prima della guerra civile (che gli hanno conferito forza e agilità fuori dal comune), rimanendo però con il corpo orribilmente ustionato in seguito ad un incendio, apparentemente da lui organizzato per evadere. Tali esperimenti, come lo stesso V rivelerà, erano serviti all'allora Sotto-consigliere Sutler per sviluppare armi biologiche (e loro antidoti) onde poter fomentare il terrore e lucrare su di esso.

    Lungo il suo cammino V si imbatte nella giovane Evey Hammond, una ragazza orfana che per sopravvivere nasconde il suo odio profondo nei confronti dell'attuale governo (i suoi genitori erano dissidenti, mentre il fratello morì in un attacco biologico). Il primo incontro di V con Evey avviene nella sera del 4 novembre 2019, quando V salva la ragazza da un tentativo di stupro da parte di tre membri dei Castigatori, la polizia segreta del governo. In questa occasione V uccide i Castigatori e invita Evey ad assistere ad un "concerto". Pochi minuti dopo, al suono delle campane che indicano il passaggio dal 4 al 5 novembre (in memoria della congiura delle polveri di Fawkes), V attiva le cariche da demolizione che aveva piazzato nell'Old Bailey e diffonde, tramite altoparlanti nelle strade, l'Ouverture 1812 di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

    Lo stesso 5 novembre, V attacca la principale emittente televisiva governativa BTN (British Television Network). Evey, che lavora in questo luogo, viene coinvolta suo malgrado da V nello scontro con la polizia e rimane ferita. V la porta quindi nel suo rifugio, la Galleria delle Ombre (Shadow Gallery), per sottrarla all'arresto. Inizia così il complesso rapporto tra la ragazza e il suo salvatore, il quale non esita ad uccidere spietatamente i suoi nemici per raggiungere i propri obiettivi.

    Nel frattempo il governo incarica l'ispettore capo Eric Finch di scovare il pericoloso terrorista e assicurarlo alla giustizia, anche a seguito di una misteriosa catena di omicidi rivendicati da V. Tuttavia, poco a poco, il poliziotto capisce che varie cose non quadrano e, indirizzato suo malgrado dagli indizi lasciati da V, arriva vicino ad intuire l'inquietante verità riguardo alla presa del potere da parte del Fuoco Norreno. Una volta che Sutler capisce quanto Finch sia vicino alla verità, egli viene sollevato dal caso.

    Contemporaneamente alle indagini di Finch, V continua la sua vendetta personale contro coloro che, anni prima, lo avevano rinchiuso e torturato nel campo di concentramento di Larkhill. La sua prima vittima è Lewis Prothero, la "Voce di Londra", ufficiale dell'esercito al tempo di Larkhill (e Comandante del corpo di guardia del campo stesso) che fece strage di innocenti, che viene ucciso da V in casa sua. La sua morte verrà poi giustificata dai media come un attacco cardiaco. La sua seconda vittima è il vescovo pedofilo James Lilliman, prete al tempo di Larkhill.

    V si serve di Evey, facendola passare per una quindicenne, per entrare nella stanza dove il vescovo riceve le minorenni e lo uccide. La terza vittima di V è il medico legale Delia Surridge, dottoressa al tempo di Larkhill. È l'unica persona dei tre a cui V concede una morte indolore tramite veleno poiché ella si era pentita di ciò che aveva fatto al campo di Larkhill. Ogni volta che uccide un suo nemico, V lascia una rosa rossa Scarlet Carson sul luogo. Nel frattempo Evey riesce a fuggire dal controllo di V e si rifugia in casa del suo amico Gordon Deitrich, conduttore di una popolare trasmissione televisiva.

    Egli accetta di ospitare la ragazza in casa sua e le mostra una stanza segreta in cui sono contenuti una gran quantità di oggetti proibiti dal partito, come il Corano e un ritratto satirico di Adam Sutler con il corpo della regina Elisabetta II. Gordon, che è inoltre "fuorilegge" essendo omosessuale, viene però arrestato e crudelmente picchiato qualche giorno dopo dai Castigatori, comandati da Creedy, per aver mandato in onda una puntata del suo show in cui prendeva in giro in modo satirico il Cancelliere Adam Sutler. Anche Evey viene apparentemente catturata dai Castigatori e rinchiusa in una cella. La donna verrà tenuta per giorni segregata all'interno della ridotta stanza, torturata, costretta a privazioni e in condizioni igieniche pessime per costringerla a rivelare identità e ubicazione del terrorista V (in quanto lei viene ormai vista come sua complice). Il suo unico conforto è una lettera scritta su carta igienica e lasciata in un buco del muro da Valerie Page, una donna incarcerata perché lesbica che sembra aver occupato la cella adiacente.

    A seguito dell'ennesimo rifiuto della ragazza di rivelare qualcosa, anche sotto minaccia di morte, il suo aguzzino dichiara che è libera e può andarsene. Evey, stupita, imbocca un corridoio che la porta nella Galleria delle Ombre, dove scopre che il suo torturatore non era altro che V stesso, che voleva renderla una persona più forte caratterialmente e farle passare la paura della morte. In questa occasione V confessa alla donna il suo passato a Larkhill e le spiega che tutto ciò che ha passato lei in quegli ultimi giorni lo ha passato anche lui allora. Le rivela inoltre che la lettera che lei aveva trovato gli era stata data dalla vera Valerie, sua vicina di cella al tempo di Larkhill. V la informa anche con rammarico della morte di Gordon, ucciso dagli uomini di Creedy a seguito della beffa nei confronti dell'Alto Cancelliere durante la trasmissione televisiva.

    Finalmente giunge il 5 novembre 2020; ad un anno dalla sua prima, clamorosa azione dimostrativa, V è pronto per il suo atto finale. La conclusione della sua grandiosa opera teatrale sarà la distruzione del Parlamento, simbolo supremo del marcio che si è insediato nel paese, lanciando un treno carico di esplosivi sotto al palazzo. Prima di fare ciò V ricatta astutamente il crudele Creedy, portandolo a tradire Sutler. V fa uccidere Sutler da Creedy, dopo avergli messo una rosa all'occhiello, e riesce poi, dopo un duro scontro, ad uccidere da solo anche lo stesso Creedy e i suoi uomini, rimanendo tuttavia gravemente ferito durante lo scontro con questi ultimi.

    Ormai morente, V dichiara il suo amore per Evey, con la speranza di non essere mai dimenticato. La ragazza, dopo avere dato l'addio al suo mentore, aziona il treno imbottito di esplosivo diretto verso il Parlamento, con il cadavere di V posizionato al suo interno come in una tomba. L'ispettore Eric Finch giunge sul posto prima che Evey azioni la leva ma non la ostacola, comprendendo l'importanza del gesto che sta per compiere. Quella notte tutta Londra si mobilita ed indossa la maschera di Guy Fawkes che V stesso aveva spedito giorni prima ad ogni cittadino.

    L'esercito, in assenza di ordini, rimane passivo e il popolo prende pacificamente il controllo della zona, e mentre il Parlamento esplode tra i fuochi d'artificio, i cittadini, che avevano rinunciato simbolicamente alla loro identità indossando le maschere di V (da lui stesso inviate a tutti i cittadini di Londra), riacquistano la propria individualità levandosi la maschera (tra la folla mascherata sono presenti non solo cittadini, ma anche membri dell'equipe del governo ormai caduto e, simbolicamente, le vittime delle violenze di quegli anni: Valerie e Ruth, Gordon, la bambina con gli occhiali). Infine, Evey, alla domanda di Finch circa l'identità di V, risponde «Era Edmond Dantès. Ed era mio padre e mia madre, mio fratello, un mio amico, era lei, ero io, era tutti noi».




    ★ La lettera V e il numero 5 ★


    «Ma in questa notte estremamente fausta, permettimi dunque in luogo del più consueto nomignolo di accennare al carattere di questa "Dramatis Persona".
    Voilà! Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L'unico Verdetto è Vendicarsi... Vendetta... E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V.»


    (V si presenta a Evey)

    Per tutta la durata del film c'è un continuo richiamo alla lettera "V" e al numero 5:

    • Nel monologo di presentazione del personaggio di V sopra citato, la lettera "V" ricorre come iniziale ben 45 volte.

    • Il nome della protagonista femminile interpretata da Natalie Portman, Evey, ha un suono simile a come in inglese si pronuncerebbe la sigla "E.V.": la lettera E è la quinta lettera dell'alfabeto a partire dalla A, la lettera V la quinta a partire dalla Z (nell'alfabeto inglese), contando che il numero cinque in lingua latina si scrive proprio V.

    • La cella in cui V viene rinchiuso a Larkhill è etichettata con un cinque in numeri romani, cioè proprio con una V.

    • Durante le due esplosioni, prima dell'Old Bailey e dopo del parlamento inglese, i fuochi d'artificio disegnano una grande "V" rossa nel cielo, come "firma" dello stesso protagonista.

    • In uno specchio nel rifugio di V è incisa la frase Latina di 5 parole e 25 (5x5) lettere «Vi Veri Veniversum Vivus Vici» (traducibile in «Con la forza della verità, in vita, ho conquistato l'universo»).

    • Quando V balla con Evey sceglie sul jukebox la quinta canzone (spingendo il tasto "V").

    • Durante il confronto tra V e Creedy si sente la 5' sinfonia di Beethoven.

    • L'introduzione della V di Beethoven corrisponde alla lettera V in morse (· · · —)

    • Durante la battaglia finale con Creedy alla Victoria station, V usa 5 dei suoi 6 coltelli e prima di utilizzarli li tiene in modo da formare graficamente una "V". Inoltre, prima di morire, Creedy spara 5 volte a V, senza riuscire ad ucciderlo. Infine, al termine della battaglia, dopo essersi levato la placca di ferro che fungeva da giubbotto antiproiettile, V si appoggia al muro della metropolitana e con il sangue lascia una "V".

    • Durante una delle scene finali del film, inquadrando il Big Ben si può notare come l'orologio segni le 23.05, e come le lancette formino, appunto, una "V".

    • L'attentato viene compiuto il giorno 5 di novembre, ed in numeri romani equivale a V.

    • Quando vengono inquadrate Valerie e la sua ex Chris che si tengono per mano, la posizione delle loro braccia forma una V.

    Questo continuo uso della lettera "V" sottolinea la natura simbolica dello stesso personaggio.




    ★ Paura di un moderno totalitarismo ★


    I realizzatori hanno aggiunto riferimenti d'attualità rilevanti per un pubblico del 2006. Secondo il Los Angeles Times "Si attinge ai settori della sorveglianza del governo, la tortura, la paura come strumento per influenzare le opinioni e la manipolazione dei media, per non parlare di corruzione aziendale e l'ipocrisia religiosa". Ci sono anche riferimenti a una pandemia di influenza aviaria, così come l'uso pervasivo di identificazione biometrica e la raccolta del segnale di intelligence e di analisi da parte del regime.

    Molti critici, commentatori politici e altri rappresentanti dei media hanno anche notato nel film numerosi riferimenti agli eventi che circondano l'amministrazione di George W. Bush negli Stati Uniti. Questi includono i cappucci e sacchi indossati dai prigionieri in Larkhill che sono stati visti come un riferimento alle torture e gli abusi sui prigionieri ad Abu Ghraib. L'Homeland Security Advisory Sistem e le detenzioni irregolari sono ancora un riferimento.

    Uno dei gli oggetti proibiti nel seminterrato segreto di Gordon è un manifesto di protesta con una bandiera mista USA-UK con una svastica e la "Coalizione dei volenterosi, al potere!", titolo che unisce la "Coalizione dei volenterosi" con il concetto di Friedrich Nietzsche di volontà di potenza. Nonostante i riferimenti specifici per l'America, i realizzatori hanno sempre riferito al film l'aggiunta di dialoghi per una serie di questioni molto più ampie di quanto l'amministrazione americana: quando a James McTeigue è stato chiesto se BTN è stata basata su Fox News Channel, McTeigue rispose: "Sì.. Ma non solo Fox. Ognuno è complice in questo genere di cose, potrebbe benissimo essere la britannica Sky News (Sky News Channel), anche una parte di News Corp."




    ★ Produzione ★


    Il film è il frutto dell'impegno di molti cineasti che già avevano dato la luce alla trilogia di Matrix. Nel 1988, il produttore Joel Silver acquistò i diritti di due opere di Alan Moore: V for Vendetta e Watchmen. I fratelli Wachowski erano grandi fan di V for Vendetta e a metà degli anni novanta, prima di lavorare alla pellicola Matrix, scrissero una sceneggiatura che seguiva abbastanza fedelmente il fumetto. Durante la postproduzione del terzo film della trilogia di Matrix, i fratelli Wachowski revisionarono la sceneggiatura e offrirono il ruolo di regista a James McTeigue e a Pedro Esteves.

    Tutti trovarono che il testo originale si adattava bene alla contingente situazione politica internazionale. Alan Moore, come in altri casi di adattamenti cinematografici di sue opere (From Hell, La Lega degli Straordinari Gentlemen), si è detto molto deluso dal risultato finale. Egli interruppe per questo la sua collaborazione con la DC Comics dopo che la Warner Bros. (partner della DC) non riuscì a ritirare il nome di Moore dall'operazione. Per volontà dell'autore, quindi, il suo nome non compare nei titoli.

    Al contrario David Lloyd, illustratore del fumetto e assiduo collaboratore di Moore, sostenne la lavorazione del film e si dichiarò soddisfatto della sceneggiatura. James Purefoy abbandonò il cast - venendo sostituito da Hugo Weaving - per le difficoltà incontrate nell'interpretare il ruolo di V: si sentiva frustrato nel dover indossare una maschera per tutto il tempo. Natalie Portman fu scelta al posto di Scarlett Johansson e in alternativa a Bryce Dallas Howard.




    ★ Riprese ★


    Il film di V per Vendetta è stato girato in due luoghi precisi: Londra, nel Regno Unito, e Potsdam, in Germania, negli studi Babelsberg. Gran parte della pellicola è stata filmata in teatri di posa e set al coperto. Berlino è stata utilizzata per girare i flashback del raduno del Norsefire e degli avvenimenti di Larkhill, oltre che per filmare la scena nella camera da letto del vescovo James Lilliman. Le scene ambientate nella metropolitana in disuso di Londra sono state invece girate nelle gallerie sotterranee in disuso di Aldwych. Per filmare la scena finale a Westminster, l'area da Trafalgar Square e Whitehall fino al Parlamento e il Big Ben ha dovuto essere chiusa per tre notti a partire da mezzanotte fino alle 5 del mattino. Le riprese della pellicola sono iniziate ai primi del marzo 2005 e sono terminate agli inizi del giugno dello stesso anno.




    ★ Incassi ★


    Nella prima settimana di distribuzione il film ha incassato ai botteghini statunitensi circa 25.642.340 $. In totale la pellicola ha incassato negli Stati Uniti d'America 70.511.035 $ mentre nel resto del mondo 62.000.000 di dollari, per un incasso complessivo di 132.511.035 $. Partendo da un budget di circa 54 milioni di dollari, la produzione ha potuto così trarre circa 78 milioni di dollari di profitti.




    ★ Differenze tra film e fumetto ★


    La sceneggiatura del film propone, rispetto al fumetto originale V for Vendetta, numerose differenze e semplificazioni, criticate dallo stesso Moore. In particolare, è stato aggiornato il contesto politico: la storia è ambientata nel primo decennio del XXI secolo, mentre nel fumetto (scritto negli anni ottanta) le vicende erano ambientate negli anni novanta del XX secolo.


    • V, nel fumetto, a differenza del film, non presenta ustioni sul corpo e non sembra nemmeno essere sfigurato (tant'è che, alla vista del suo viso, la dottoressa Surridge lo definisce bellissimo). Inoltre, nella pagina in cui Evey viene rapita dallo stesso V è possibile vedere il suo volto privo di maschera che, sebbene sia disegnato in penombra, non presenta ustioni di alcun genere.

    • Nel film la storia della giovane Evey è stata completamente cambiata: nel fumetto Evey non ha un fratello, poiché i genitori erano troppo poveri per potersi permettere di avere due figli. Di conseguenza, la storia dell'epidemia alla St. Mary e della disperazione dei genitori per la sua morte con conseguente attivismo politico sono state delle invenzioni degli autori del film. La madre di Evey non viene portata via dagli uomini del partito, ma muore in casa di malattia. Soltanto successivamente viene portato via anche suo padre, il quale, da giovane, era stato membro di un gruppo socialista.

    • Nel fumetto i totalitaristi giungono al potere senza inganni, semplicemente sfruttando la paura della gente di fronte alla deteriorata situazione internazionale, dopo un governo laburista che aveva fortemente deluso il proprio elettorato; nel film vi arrivano attraverso la manipolazione dell'opinione pubblica, realizzando attentati biologici e attribuendone la paternità a sedicenti gruppi terroristici creati appositamente.

    • Il leader, che nel film si chiama Adam Sutler mentre nel fumetto Adam Susan, è rappresentato in modo molto diverso: Adam Sutler è un dittatore macchiettistico, incompetente, intellettualmente disonesto e propenso ad alzare la voce ed additare le colpe dei propri collaboratori, Adam Susan è al contrario un buon organizzatore, attento nel valutare le capacità effettive dei propri collaboratori e nel soppesare le colpe e le possibili soluzioni ai vari problemi, intimamente convinto che la dittatura da lui instaurata - e l'eliminazione degli elementi indesiderabili come neri, omosessuali, comunisti, da lui portata avanti - sia il meglio possibile per l'Inghilterra.

    • Nel film sono assenti alcune sottotrame e vari personaggi del fumetto, come Derek, Rosemary Almond, Helen Heyer e "Ally" Harper e di conseguenza alcuni degli argomenti introdotti dalle loro sottotrame (il voyeurismo di chi controlla, la caduta di chi non è più nelle grazie del potere, ecc..).

    • Nel fumetto Lewis Prothero non viene ucciso a casa sua, ma viene portato in una sezione della Galleria delle Ombre e, una volta svelatagli la propria identità, V lo induce alla pazzia bruciando in un forno crematorio l'intera collezione di bambole che Prothero collezionava assiduamente.

    • Nel fumetto V non viene ucciso dai soldati di Creedy, ma si fa uccidere da Finch.

    • Nel fumetto Gordon non viene ucciso dagli agenti di Creedy, ma dal contrabbandiere "Ally" Harper.

    • Nel film non viene descritto il delitto di Dascombe e la conseguente rissa tra Finch e Creedy.

    • Nel fumetto Finch va a Larkhill e assume LSD per immedesimarsi in V e comprende lo svolgimento dei fatti durante lo stato allucinatorio dovuto allo stupefacente; nel film, invece, va a Larkhill e ha la "sensazione" di poter comprendere quello che è successo e ciò che succederà.

    • Il primo edificio a saltare in aria nel fumetto non è l'Old Bailey, bensì il Big Ben.

    • Nel fumetto il treno, contenente il corpo di V e moltissimo esplosivo, viene puntato su Downing Street, mentre nel film contro il parlamento.

    • Nel fumetto, durante la rivolta finale, i cittadini non indossano le maschere di Guy Fawkes, e contrariamente a quanto succede nel film, l'esercito obbedisce all'ordine di sparare sulla folla.

    • Nel film la dottoressa Delia ed Erich Finch non si conoscono, mentre nel fumetto sono stati amanti.

    • Nel film non viene descritto il rapporto amoroso tra Evey e Gordon, e quest'ultimo si confida essere omosessuale.

    • Nel fumetto, quando Evey viene salvata da V, non si stava recando da Gordon, ma cercava qualcuno da adescare per prostituirsi.

    • Nel film le rose amate da Valerie e che V lascia accanto ad ogni vittima, appartengono alla specie Scarlet Carson, mentre nel fumetto alla Violet Carson.



    ★ Influenze culturali ★

    • Il gruppo progressive metal degli Shadow Gallery ha tratto il proprio nome dal nascondiglio di V, che egli chiama Galleria delle Ombre. Inoltre il quinto disco della band, pubblicato nel 2005, è intitolato Room V, esattamente come la cella in cui V viene rinchiuso a Larkhill.

    • L'ideologia del protagonista del film ha notevolmente influenzato quella del gruppo ideologico chiamato Anonymous, il quale ne adotta la maschera come proprio simbolo.

    • In seguito alla distribuzione del film di V per Vendetta, la maschera di V è spesso adottata durante manifestazioni di protesta, come simbolo di rivolta contro il potere costituito.

    • Beppe Grillo, in occasione dei V-Day e V2-Day, ha usato il simbolo, la grafica e rielaborato l'ideologia dell'opera di Moore, facendola propria.

    • Keny Arkana ha usato il simbolo di "V" per una sua canzone, "V por Vérités", e questo, come tutti i suoi testi, sono un inno al risveglio collettivo per una rivolta contro un sistema malato.

    • Il complesso italiano Guacamaya nell'album "Il sangue e la polvere" del 2011 ha intitolato una canzone Il testamento di V., citando anche alcuni dialoghi della versione italiana del film

    • Nella storia "L'Eliminazione", inserita nell'Almanacco della Paura 2012 di Dylan Dog, si vede un'esatta ricostruzione della scena del primo discorso di V alla nazione inglese (persino con i volti degli stessi attori presenti nella scena del pub e a Piccadilly Circus). Qui, però, è Dylan a parlare e spiegare come mai, dopo essere stato preso come involontario partecipante in un talent show, il suo unico desiderio sia quello di tornare a casa sano e salvo.



    Per ulteriori informazioni sul film, clicca QUI!




    ★ Film ★


    icona-streaming Guarda in streaming      icona-download Download momentaneamente non disponibile


    icona-streaming-alternativo Guarda attraverso lo streaming alternativo      icona-download-alternativo Download alternativo non disponibile


    icona-info Informazioni tecniche sul file non disponibili


    ★ ★ ★


    Nota bene:


    Se il download e lo streaming principali non funzionano, utilizza quelli alternativi.
    Se anche questi ultimi ti danno problemi, clicca QUI per riportare il malfunzionamento!

    Il ripristino del film verrà effettuato il prima possibile.



    Edited by Admin FoC - 3/9/2015, 03:13
     
    .
0 replies since 6/8/2015, 00:35   250 views
  Share  
.